Le false confidenze

L’amore ostacolato dall’interesse, dagli intrighi, soffocato dal denaro: è questo l’argomento più che mai attuale di questa bellissima commedia. Ma l’attualità evidentemente non è il solo motivo che mi ha spinto ad affrontarla, è la modernità del suo linguaggio ad avermi affascinato in modo irresistibile. Tutto è detto in maniera semplice, chiara, diretta, ma questa limpidità corrispondono spesso zone oscure, torbide, ambigue, che creano intoppo alla vicenda una atmosfera fatta di attese e di trepidazione. Proprio quando i personaggi sembrano affidarsi con più disinvoltura alle parole, emerge ciò che non dicono o tentano di nascondere; alludono continuamente, e questo fa si che i silenzi, le interruzioni, le pause diventino più espressive di qualsiasi discorso. Alla commedia di parole se ne affianca una fatta di comportamenti, reazioni, volti, sguardi. L’adattamento del testo allora si è svolto proprio in questa direzione: porzioni di dialogo o brevi scene, li ho interpretati come fossero didascalie che mi aiutassero ad orientarmi nelle pieghe più silenziose del testo.
Naturalmente la verifica di tutto ciò sta nel lavoro con gli attori; e del resto Marivaux lo sapeva bene quando affidava i suoi testi ai comici italiani di stanza a Parigi: a loro chiedeva di risollecitarli partendo proprio dalle improvvisazioni in palcoscenico. Come sempre è li che si gioca la partita.

Toni Servillo

Le false confidenze di Marivaux
traduzione  Cesare Garboli
regia Toni Servillo

Anna Bonaiuto   Araminte
Andrea Renzi   Dorante
Gigio Morra   signor Remy
Betti Pedrazzi   signora Argante
Salvatore Cantalupo   Arlecchino
Toni Servillo   Dubois
Monica Nappo   Marton
Francesco Silvestri   il conte
Francesco Paglino   un garzone di bottega                       

 

luci     Pasquale Mari
suono     Daghi Rondanini
costumi     Ortensia De Francesco
progetto scenotecnico     Daniele Spisa
aiuto regia     Costanza Boccardi
direzione tecnica     Lello Becchimanzi
direzione di scena     Teresa Cibelli
capo elettricista     Lucio Sabatino
macchinista costruttore     Edoardo Ridi
oggetti di scena     Angelita Borgheresi
sarta     Paola De Luca
ufficio stampa     Sergio Marra
foto di scena     Monica Biancardi

riprese video e montaggio      Tommaso Pitta

una produzione Teatri Uniti  in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina

128

Le false confidenze

Slider, TEATRO |